ESEMPIO
Il primo Confucio latino. Il grande studio. La dottrina del giusto mezzo. I dialoghi
- libri usati2019, ISBN: 9788821313509
Roma: LAS, 2019. A cura di Ferrero M. Roma, 2019; ril., pp. 286. (Veterum et Coaevorum Sapientia. 12). Confucio (551-479 a.C.) non è soltanto uno dei più influenti pensat… Altro …
Roma: LAS, 2019. A cura di Ferrero M. Roma, 2019; ril., pp. 286. (Veterum et Coaevorum Sapientia. 12). Confucio (551-479 a.C.) non è soltanto uno dei più influenti pensatori nella storia dell'umanità. È anche una piacevole lettura. Non è noioso. Fa riflettere, istruisce, è ironico. È bello ascoltarlo, leggere i testi che si ispirano al suo insegnamento. Ha una visione del mondo molto "cinese" ma anche molto umana, cioè universale. Lo stile è particolare, potremmo definirlo "asiatico", non come stereotipo ma come caratteristica di una cultura. Nessun sillogismo, molte cose suggerite indirettamente, riferimenti a persone particolari per presentare un insegnamento universale, umilianti critiche ai nemici. Una profonda attenzione alle relazioni sociali, una mancanza assoluta di quella che in Occidente fu chiamata "metafisica". Appena arrivati in Cina, alla fine del '500, i Gesuiti capirono che Confucio è troppo importante per permettersi di non conoscerlo. Lo studiarono per capire meglio la cultura cinese. Poco dopo decisero di presentare Confucio al mondo occidentale usando il latino. Questo è stato il primo incontro tra l'insegnamento di Confucio e l'Europa. Accadde attraverso il linguaggio di Cicerone e della Vulgata, e fu un momento storicamente significativo. Il latino è la lingua dell'antica saggezza occidentale. Il primo incontro tra saggezza cinese e storia europea è stato mediato dal latino, il linguaggio della saggezza per eccellenza. Ora il testo latino e la traduzione italiana gettano luce su questo testo importantissimo; per il suo contesto, perché oggi la Cina e il mondo scoprono che forse pensavano di conoscersi, mentre il cammino iniziato secoli fa è ancora lungo; per la lingua, perché il latino è forse più importante nell'era di Google di quanto lo fosse 50 anni fa; per i contenuti, perché c'è nel mondo una disperata ricerca di sapienza. La nostra traduzione del testo latino di Ruggieri comprende i primi tre libri, i più importanti: I Dialoghi; Il Grande Studio; La Dottrina del Giusto Mezzo. Il manoscritto qui trascritto e tradotto è rimasto per quattro secoli in una biblioteca. Ora è accessibile, non solo a studiosi ma anche a studenti e in generale a un pubblico più vasto che ama il latino e allo stesso tempo vuole avvicinarsi alla cultura cinese. Cultura classica occidentale e millenaria tradizione orientale si incontrano in queste deliziose pagine di saggezza., LAS, 2019, 0<
| | Biblio.co.ukLibro Co. Italia Costi di spedizione: EUR 17.56 Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Il primo Confucio latino. Il grande studio. La dottrina del giusto mezzo. I dialoghi
- nuovo libroISBN: 9788821313509
Il primo Confucio latino. Il grande studio. La dottrina del giusto mezzo. I dialoghi, il Libri di edito da LAS Libri, LAS
| | MondadoriStore.itCosti di spedizione:Disponibile, 1 year, DE. (EUR 2.70) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.