Umberto Eco:I limiti dell'interpretazione
- nuovo libro 4, ISBN: 9788858703632
Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l'esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell'autore c… Altro …
Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l'esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell'autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. Essi discutono i limiti dell'interpretazione, i casi di eccessivo dispendio di energia interpretativa, i criteri di un'economia della lettura. Attacco polemico a molte (se pur non tutte) pratiche di "decostruzione", il libro potrebbe ess Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l'esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell'autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. Essi discutono i limiti dell'interpretazione, i casi di eccessivo dispendio di energia interpretativa, i criteri di un'economia della lettura. Attacco polemico a molte (se pur non tutte) pratiche di "decostruzione", il libro potrebbe essere inteso come un'inversione di rotta rispetto a Opera aperta dove si privilegiava provocatoriamente e pionieristicamente la ricezione e l'interpretazione. Ma Opera aperta insisteva su una dialettica fra iniziativa dell'interprete e fedeltà all'opera, mentre oggi si tratta di ristabilire una tensione fra intenzione del lettore e intenzione dell'opera (mentre l'intenzione dell'autore rimane fantasmatica e inattingibile). Il principio della semiosi illimitata (oggetto delle ricerche di Eco dal Trattato di semiotica generale a Lector in fabula e Semiotica e filosofia del linguaggio) non è celebrazione di una deriva incontrollabile del senso, ma condizione di accordi, sia pur provvisori e fallibili, da parte di una comunità di interpreti che rispettino la coerenza semantica di un'opera. Se le interpretazioni di un testo possono essere infinite, ciò non significa che tutte siano "buone". E, se quelle "buone" sono indecidibili, è però possibile dire quali siano quelle inaccettabili. Theory, Literary Theory & Criticism, I limiti dell'interpretazione~~ Umberto Eco~~Theory~~Literary Theory & Criticism~~9788858703632, it, I limiti dell'interpretazione, Umberto Eco, 9788858703632, Bompiani, 04/27/2011, , , , Bompiani, 04/27/2011<
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I limiti dell'interpretazione - Umberto Eco
- nuovo libroISBN: 9788858703632
I limiti dell'interpretazione, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l’esplorazione delle interpretazioni più incont… Altro …
I limiti dell'interpretazione, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l’esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell’autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. Essi discutono i limiti dell’interpretazione, i casi di eccessivo dispendio di energia interpretativa, i criteri di un’economia della lettura. Attacco polemico a molte (se pur non tutte) pratiche di “decostruzioneâ€, il libro potrebbe essere inteso come un’inversione di rotta rispetto a Opera aperta dove si privilegiava provocatoriamente e pionieristicamente la ricezione e l’interpretazione. Ma Opera aperta insisteva su una dialettica fra iniziativa dell’interprete e fedeltà all’opera, mentre oggi si tratta di ristabilire una tensione fra intenzione del lettore e intenzione dell’opera (mentre l’intenzione dell’autore rimane fantasmatica e inattingibile). Il principio della semiosi illimitata (oggetto delle ricerche di Eco dal Trattato di semiotica generale a Lector in fabula e Semiotica e filosofia del linguaggio) non è celebrazione di una deriva incontrollabile del senso, ma condizione di accordi, sia pur provvisori e fallibili, da parte di una comunità di interpreti che rispettino la coerenza semantica di un’opera. Se le interpretazioni di un testo possono essere infinite, ciò non significa che tutte siano “buoneâ€. E, se quelle “buone†sono indecidibili, è però possibile dire quali siano quelle inaccettabili. Media / eBook/Scienze umane / critica letteraria e teatrale, Bompiani<
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I limiti dell'interpretazione, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l’esplorazione delle interpretazioni più incontrol… Altro …
I limiti dell'interpretazione, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l’esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell’autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. Essi discutono i limiti dell’interpretazione, i casi di eccessivo dispendio di energia interpretativa, i criteri di un’economia della lettura. Attacco polemico a molte (se pur non tutte) pratiche di “decostruzione”, il libro potrebbe essere inteso come un’inversione di rotta rispetto a Opera aperta dove si privilegiava provocatoriamente e pionieristicamente la ricezione e l’interpretazione. Ma Opera aperta insisteva su una dialettica fra iniziativa dell’interprete e fedeltà all’opera, mentre oggi si tratta di ristabilire una tensione fra intenzione del lettore e intenzione dell’opera (mentre l’intenzione dell’autore rimane fantasmatica e inattingibile). Il principio della semiosi illimitata (oggetto delle ricerche di Eco dal Trattato di semiotica generale a Lector in fabula e Semiotica e filosofia del linguaggio) non è celebrazione di una deriva incontrollabile del senso, ma condizione di accordi, sia pur provvisori e fallibili, da parte di una comunità di interpreti che rispettino la coerenza semantica di un’opera. Se le interpretazioni di un testo possono essere infinite, ciò non significa che tutte siano “buone”. E, se quelle “buone” sono indecidibili, è però possibile dire quali siano quelle inaccettabili. Media / eBook/Scienze umane / critica letteraria e teatrale, Bompiani<
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Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica l?esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell?autore c… Altro …
Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica l?esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell?autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. Essi discutono i limiti dell?interpretazione i casi di eccessivo dispendio di energia interpretativa i criteri di un?economia della lettura. Attacco polemico a molte (se pur non tutte) pratiche di ?decostruzione? il libro potrebbe essere inteso come un?inversione di rotta rispetto a Opera aperta dove si privilegiava provocatoriamente e pionieristicamente la ricezione e l?interpretazione. Ma Opera aperta insisteva su una dialettica fra iniziativa dell?interprete e fedeltà all?opera mentre oggi si tratta di ristabilire una tensione fra intenzione del lettore e intenzione dell?opera (mentre l?intenzione dell?autore rimane fantasmatica e inattingibile). Il principio della semiosi illimitata (oggetto delle ricerche di Eco dal Trattato di semiotica generale a Lector in fabula e Semiotica e filosofia del linguaggio) non è celebrazione di una deriva incontrollabile del senso ma condizione di accordi sia pur provvisori e fallibili da parte di una comunità di interpreti che rispettino la coerenza semantica di un?opera. Se le interpretazioni di un testo possono essere infinite ciò non significa che tutte siano ?buone?. E se quelle ?buone? sono indecidibili è però possibile dire quali siano quelle inaccettabili. eBook / Scienze umane / critica letteraria e teatrale http://www.lafeltrinelli.it/static/images/l/31/3490031.jpg, Bompiani<
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