Van Uffelen, Chris:Vetro. Ediz. illustrata
- edizione con copertina flessibile 2011, ISBN: 9788861161009
edizione con copertina rigida
Ciniselllo Balsamo (MI): Silvana Editoriale, 2010. Livre. As New. Brossura. 17 x 24 Cm.. FESTE E TRATTENIMENTI IN GIARDINO fra XVI e XVIII secolo Curatore:Pietro BoccardoFormato:17x24Pagi… Altro …
Ciniselllo Balsamo (MI): Silvana Editoriale, 2010. Livre. As New. Brossura. 17 x 24 Cm.. FESTE E TRATTENIMENTI IN GIARDINO fra XVI e XVIII secolo Curatore:Pietro BoccardoFormato:17x24Pagine:64N. illustrazioni:30 a coloriRilegatura:brossura con aletteAnno pubblicazione:2010 ISBN/EAN:9788836619153 Prezzo:22,00 Euro Un capolavoro della pittura del Settecento italiano, il Trattenimento in un giardino di Albaro di Alessandro Magnasco (1667-1749), costituisce lo spunto per la mostra documentata in questo catalogo, che intende indagare il particolare tema del "trattenimento in giardino" nella pittura fra XVI e XVIII secolo. L'opera di Magnasco viene messa in relazione con le immagini di giardini popolati di figure prodotte nell'ambito della cultura fiamminga, cui appartennero pittori come Jan Wildens e Cornelis De Wael, attivi a Genova all'inizio del Seicento, e Guilliam van Deynen del quale viene presentato un inedito Trattenimento, precedente diretto di quello del Magnasco. Il confronto con analoghi soggetti settecenteschi di altri celebri artisti come Giovanni Pannini e Filippo Falciatore dimostra infine il taglio rivoluzionario della tela genovese, sia nei termini della veduta che, soprattutto, della società che vi è rappresentata. Il volume accoglie i testi di Raffaella Besta, Piero Boccardo e Margherita Priarone. Genova, dicembre 2010 - maggio 2011 - Language : Italian Text., Silvana Editoriale, 2010, Univ of Queensland Pr, 1989-10. Paperback. Good., Univ of Queensland Pr, 1989-10, Milano: Federico Motta, 2008. Roma, Museo Fondazione Roma, 11 novembre 2008 - 15 febbraio 2009. A cura di Bernd Wolfgang Lindemann. Milano, 2008; br., pp. 152, ill. col., 55 tavv. col., cm 25,5x28,5. (Cataloghi di mostra). La rassegna, rappresentativa dell'arte fiamminga ed olandese, vuole indagare lo sviluppo del genere degli interni domestici dedicati all'intimità familiare, testimonianza del rinnovato contesto sociale e dei valori civili dell'Olanda del Seicento. Per la prima volta in Italia sarà finalmente possibile ammirare una ricca selezione di opere appartenenti alla più importante collezione al mondo di dipinti fiamminghi e olandesi del XVII secolo, quella della Gemäldegalerie di Berlino. Attraverso i 55 capolavori esposti i visitatori avranno l'opportunità di conoscere l'arte e la cultura delle Fiandre e dell'Olanda durante il loro "Secolo d'Oro". La mostra evidenzia l'alto grado di sviluppo raggiunto dalla cultura pittorica dell'arte olandese in un periodo storico caratterizzato da cambiamenti significativi a livello culturale, politico, economico e religioso. Allo stesso tempo chiarisce quanto radicate e profonde fossero, negli stessi anni, le differenze tra l'Italia e i Paesi Bassi nell'estetica e nella realtà sociale, pur esistendo dei parallelismi dovuti all'influenza che l'arte italiana ebbe in artisti come Rubens o Van Dyck. Il percorso darà la possibilità di ammirare capolavori del calibro de Il cambiavalute e il ritratto di Hendrickje Stoffels di Rembrandt; L'uomo con l'elmo d'oro, considerato a lungo la quintessenza della sua arte ritrattistica, una sorta di equivalente della Gioconda, poi attribuito a un anonimo pittore della sua cerchia; La sacra famiglia di Aert de Gelder, mirabile esempio della trasposizione di temi sacri nell'arte olandese; Ragazzo che canta, con flauto di Frans Hals, un vivace ritratto di un garzone che ha appena smesso di suonare, sorpreso da qualcosa che rimane invisibile agli occhi degli spettatori; L'ammonimento paterno di Gerard ter Borch, esempio di grande calibro della pittura di genere olandese; la Ragazza col filo di perle di Jan Vermeer, capolavoro assoluto di un artista unico, che ha prodotto solo 36 opere, noto per la luminosità e la limpidezza della sua pittura; La Madre e La pesatrice d'oro, mirabili tele di Pieter de Hooch, insieme a Vermeer il più rappresentativo artista di interni; Paesaggio con l'impiccato di Rubens, una tela di rara bellezza di pittura paesaggistica con la sua atmosfera pesante e inquietante; Tommaso di Carignano Principe di Savoia e Ritratto di gentildonna genovese di Anton van Dyck, discepolo preferito di Rubens e pittore amato e ricercato dalle grandi famiglie notabili di tutta Europa per la sua altissima abilità di ritrattista., Federico Motta, 2008, Bari: Laterza, Storia e Società , 1990. Rilegato, custodia (hard cover, slip-case). Ottimo (Fine). Scritti di Weston La Barre (Movimenti religiosi da acculturazione nell'America del Nord), Roger Bastide (I culti afro-americani), Egon Schaden (Il messianismo in America meridionale), Justus M. Van der Kroef (Movimenti religiosi moderni da acculturazione in Indonesia), Kenelm O. L. Burridge (Movimenti religiosi da acculturazione in Oceania), Claude Wautier (Le Chiese Bantu dell'Africa australe), Georges Balandier (I movimenti di innovazione religiosa nell'Africa nera). 8vo. pp. XXIV - 308. Ottimo (Fine). ., Laterza, Storia e Società, 1990, Perugia: Università Italiana per stranieri, 1956. 1). Discorso pronunciato dal Rettore dell'Università Italiana per Stranieri S. E. On. Carlo Vischia alle solenni onoranze funebri rese al Prof. Guarnieri il 30 ottobre 1955. 2). Il Rotary Internazionale, Club di Perugia, fece il 28 novembre 1955 una solenne commemorazione dello scomparso, che fu rievocato da S. E. H. N. Boon, Ambasciatore di Olanda a Roma, e dall'Avv. Fausto Andreani. Discorso di Sign. Boon. 3). Discorso dell'Avv. Fausto Andreani per la Commissione Rapporti Internazionali del Rotary Club di Perugia. 4). Commemorazione tenuta dal Prof. Enzo Amorini nell'Aula Magna dell'Università Italiana per Stranieri il 29 ottobre 1956. 5). In memoriam, geschreven door Dr. Mr. H. van den Bergh voor de Amsterdamse Studentenalmanak 1956. 6). Da 'Informazioni Culturali' dell'ottobre 1955. 7). Averardo Montesperelli: Il 'Messaggero' del 3 novembre 1955. 8). Lionello Fiumi: Da 'Il Giornale' Napoli 9 novembre 1955 - 'Gazzetta del Mezzogiorno' Bari del 12 novembre 1955 - 'Il Tirreno' Livorno del 5 novembre 1955 - 'L'Italia' Milano del 7 novembre 1955 - 'L'Arena' Verona dell'8 novembre 1955. 9). Lucia Tranquilli: Da 'Il Piccolo' di Trieste del 29 novembre 1955. 10). Giovanni Cecchini: Dalla Rivista 'Perugia' del gennaio-febbraio 1956. 11). Regolamento della 'Fondazione Romano Guarnieri'. 12). Contributanti per La fondazione. 61 pag. . 1a edizione. Brossura/paperback/cucito. Buon esemplare.. 24cmx17cm., Universittaliana per stranieri, 1956, Amsterdam: Uitgeverij Bert Bakker, 1989. Oorspronkelijke titel: 'Arte e bellezza nell'estetica medievale' (1987). Vertaald door Frans Denissen & Carlo Depreytere. Omslagontwerp: Gerard Hadders. Inhoud: 1). De middeleeuwse schoonheidszin. 2). Het schone als eigenschap van het zijnde. 3). De esthetica's van de evenredigheid of proportie. 4). De esthetica's van het licht. 5). Symbool en allegorie. 6). Psychologie en gnoseologie van de esthetische waarneming. 7). Thomas van Aquino en de esthetica van het organisme. 8). Ontwikkelingen en crisis van een esthetica van het organisme. 9). Kunsttheorieën. 10). De artistieke inspiratie en de status van de kunstenaar. 11). Na de scholastiek. Met noten en bibliografie. 260 pag. . 1e druk. Paperback/garenloos. 20cmx12,5cm., Uitgeverij Bert Bakker, 1989, Milano: Motta Architettura 24 Ore, 2009. Traduzione di Bergamin A. Milano, 2009; cartonato, pp. 256, 500 ill. col., cm 24,5x24,5. (Materiali per l'Architettura Contemporanea). Le più recenti realizzazioni dei migliori architetti, in tutto il mondo, mostrano quali straordinarie performance tecniche sia ormai in grado di offrire questo materiale. Edifici trasparenti, isolati termicamente e acusticamente dal vetro, propongono un nuovo dialogo con il contesto urbano o naturale, in cui i confini tra interno ed esterno sono sempre più indefiniti. L'abbinamento delle più moderne tecnologie illuminanti (led, luci fluorescenti), di trattamenti delle superfici (serigrafie, pattern) trasforma questi edifici nelle ore notturne. Il vetro, un materiale che da sempre accompagna la storia dell'uomo, sta contribuendo a costruire l'architettura del nuovo millennio e a modificare radicalmente la nostra esperienza dello spazio costruito., Motta Architettura 24 Ore, 2009<