Antonio Belloni:Uberization. Il potere globale della disintermediazione: cosa fare perché uno strumento utile non diventi un'ideologia
- nuovo libro ISBN: 9788823835863
A un secolo di distanza da quando Henry Ford diede vita a quel sistema organizzativo e di produzione che dalla sua fabbrica prese nome e che, involontariamente, impose i propri principi i… Altro …
A un secolo di distanza da quando Henry Ford diede vita a quel sistema organizzativo e di produzione che dalla sua fabbrica prese nome e che, involontariamente, impose i propri principi ispirativi a mercati e contesti diversi, la storia sembra oggi ripetersi con Uber e il suo modello, applicato a settori sempre più distanti dall'«originale». L'"uberization"", tuttavia, è solo uno degli ingredienti di una nuova ricetta tecnologica in cui algoritmi, applicazioni, piattaforme software, click e dati dettano le regole dell'innovazione all'insegna del fenomeno, più ampio e inclusivo, della disintermediazione. Nata con il web, la disintermediazione predica la ricerca continua dell'efficienza attraverso l'eliminazione degli intermediari all'interno di un processo. Prende per mano la distruzione creatrice di Schumpeter promettendo velocità, risparmi e profitto, mediante la costruzione di una via più breve, di una relazione diretta con il cliente/utente. Influenza ogni organizzazione, diffondendo l'idea che si possa accedere al proprio mercato di riferimento anche da outsider, senza dipendere da alcuna struttura e senza l'esperienza del professionista. Lascia la propria impronta nel business dei grandi colossi del web così come delle piccole startup, nelle nuove forme dell'industria editoriale e della comunicazione così come nelle regole di una campagna elettorale. I seguaci la considerano una soluzione geniale, i nemici e i detrattori ne vedono pericoli e aspetti negativi. È forse uno dei processi recenti più innovativi perché meglio rappresenta il tentativo di redistribuire - grazie alla tecnologia - denaro, opportunità, potere e gerarchie. Ma quanto di realmente dirompente c'è in essa e quanto invece è frutto di un percorso ciclico e fisiologico?" Libri, EGEA<
| | ibs.itNr. 9788823835863. Costi di spedizione:, , zzgl. Versandkosten,, Costi di spedizione aggiuntivi Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Uberization. Il potere globale della disintermediazione: cosa fare perché uno strumento utile non diventi un'ideologia
- libri usatiISBN: 9788823835863
A un secolo di distanza da quando Henry Ford diede vita a quel sistema organizzativo e di produzione che dalla sua fabbrica prese nome e che, involontariamente, impose i propri principi i… Altro …
A un secolo di distanza da quando Henry Ford diede vita a quel sistema organizzativo e di produzione che dalla sua fabbrica prese nome e che, involontariamente, impose i propri principi ispirativi a mercati e contesti diversi, la storia sembra oggi ripetersi con Uber e il suo modello, applicato a settori sempre più distanti dall'«originale». L'"uberization"", tuttavia, è solo uno degli ingredienti di una nuova ricetta tecnologica in cui algoritmi, applicazioni, piattaforme software, click e dati dettano le regole dell'innovazione all'insegna del fenomeno, più ampio e inclusivo, della disintermediazione. Nata con il web, la disintermediazione predica la ricerca continua dell'efficienza attraverso l'eliminazione degli intermediari all'interno di un processo. Prende per mano la distruzione creatrice di Schumpeter promettendo velocità, risparmi e profitto, mediante la costruzione di una via più breve, di una relazione diretta con il cliente/utente. Influenza ogni organizzazione, diffondendo l'idea che si possa accedere al proprio mercato di riferimento anche da outsider, senza dipendere da alcuna struttura e senza l'esperienza del professionista. Lascia la propria impronta nel business dei grandi colossi del web così come delle piccole startup, nelle nuove forme dell'industria editoriale e della comunicazione così come nelle regole di una campagna elettorale. I seguaci la considerano una soluzione geniale, i nemici e i detrattori ne vedono pericoli e aspetti negativi. È forse uno dei processi recenti più innovativi perché meglio rappresenta il tentativo di redistribuire - grazie alla tecnologia - denaro, opportunità, potere e gerarchie. Ma quanto di realmente dirompente c'è in essa e quanto invece è frutto di un percorso ciclico e fisiologico?" Books Libri, EGEA<
| | laFeltrinelli.itNr. 9788823835863. Costi di spedizione:, , zzgl. Versandkosten., Costi di spedizione aggiuntivi Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Uberization. Il potere globale della disintermediazione: cosa fare perché uno strumento utile non diventi un'ideologia
- nuovo libroISBN: 9788823835863
A un secolo di distanza da quando Henry Ford diede vita a quel sistema organizzativo e di produzione che dalla sua fabbrica prese nome e che, involontariamente, impose i propri principi i… Altro …
A un secolo di distanza da quando Henry Ford diede vita a quel sistema organizzativo e di produzione che dalla sua fabbrica prese nome e che, involontariamente, impose i propri principi ispirativi a mercati e contesti diversi, la storia sembra oggi ripetersi con Uber e il suo modello, applicato a settori sempre più distanti dall'«originale». L'"uberization"", tuttavia, è solo uno degli ingredienti di una nuova ricetta tecnologica in cui algoritmi, applicazioni, piattaforme software, click e dati dettano le regole dell'innovazione all'insegna del fenomeno, più ampio e inclusivo, della disintermediazione. Nata con il web, la disintermediazione predica la ricerca continua dell'efficienza attraverso l'eliminazione degli intermediari all'interno di un processo. Prende per mano la distruzione creatrice di Schumpeter promettendo velocità, risparmi e profitto, mediante la costruzione di una via più breve, di una relazione diretta con il cliente/utente. Influenza ogni organizzazione, diffondendo l'idea che si possa accedere al proprio mercato di riferimento anche da outsider, senza dipendere da alcuna struttura e senza l'esperienza del professionista. Lascia la propria impronta nel business dei grandi colossi del web così come delle piccole startup, nelle nuove forme dell'industria editoriale e della comunicazione così come nelle regole di una campagna elettorale. I seguaci la considerano una soluzione geniale, i nemici e i detrattori ne vedono pericoli e aspetti negativi. È forse uno dei processi recenti più innovativi perché meglio rappresenta il tentativo di redistribuire - grazie alla tecnologia - denaro, opportunità, potere e gerarchie. Ma quanto di realmente dirompente c'è in essa e quanto invece è frutto di un percorso ciclico e fisiologico?" Libri, EGEA<
| | ibs.itNr. B9788823835863. Costi di spedizione:, , zzgl. Versandkosten,, Costi di spedizione aggiuntivi Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Antonio Bellon:Uberization. La rivoluzione della disintermediazione
- libri usati ISBN: 9788823835863
Uberization. La rivoluzione della disintermediazione, libro di Antonio Belloni, edito da EGEA. Diffuso, esponenziale, discusso, Uber è un servizio di trasporto, ma dà oggi nome a un proce… Altro …
Uberization. La rivoluzione della disintermediazione, libro di Antonio Belloni, edito da EGEA. Diffuso, esponenziale, discusso, Uber è un servizio di trasporto, ma dà oggi nome a un processo capace di tenere insieme molti elementi del discorso globale sull’innovazione: app, algoritmi, Big Data, piattaforme software, telefonia mobile. Gli ingredienti sono tanti, ma alla base del modello c’è n’è uno che agisce non solo in campo economico: la disintermediazione.I due termini sono praticamente sinonimi. Nelle imprese così come in politica, l’eliminazione degli intermediari accorcia le filiere, rendendo i processi più efficienti. Creare una relazione diretta con il consumatore, il cliente, l’utente, il lettore, l’elettore richiede una velocità crescente nella gestione di ogni flusso (commerciale, economico, finanziario, fisico, informativo) e ancor maggiori risparmi di spazio e tempo.La rivoluzione che, partita dall’economia, sta tentando incursioni in ogni ambito, è un processo lineare che distruggerà ogni soggetto toccato nel suo passaggio o si tratta di un percorso ciclico che aggira i soggetti intermedi per ricrearne altri in grado di razionalizzare il grande tutto che il web mette a disposizione? Media > Libri Economia e diritto > Economia, finanza e management Economia e diritto > Economia, finanza e management, EGEA<
| | laFeltrinelli.itNr. 7517851. Costi di spedizione:, , IT. (EUR 0.00) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Uberization. Il potere globale della disintermediazione: cosa fare perché uno strumento utile non diventi un'ideologia
- nuovo libroISBN: 9788823835863
Uberization. Il potere globale della disintermediazione: cosa fare perché uno strumento utile non diventi un'ideologia, il Università e professioni di Antonio Belloni edito da Egea Univer… Altro …
Uberization. Il potere globale della disintermediazione: cosa fare perché uno strumento utile non diventi un'ideologia, il Università e professioni di Antonio Belloni edito da Egea Università e professioni, Egea<
| | MondadoriStore.itCosti di spedizione:Disponibile, 1 year, DE. (EUR 2.70) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.