Il grande potere che i marchi esercitano oggi sui mercati finanziari non consente più di identificarli solo in quanto "segni"" della comunicazione. Tale ambiguità apre un nuovo orizzonte … Altro …
Il grande potere che i marchi esercitano oggi sui mercati finanziari non consente più di identificarli solo in quanto "segni"" della comunicazione. Tale ambiguità apre un nuovo orizzonte epistemologico e spinge a chiedersi per mezzo di quali capacità i marchi siano riusciti ad assumere un'importanza cosi rilevante all'interno della nostra vita sociale. In un mondo dominato dalle potenze economico-finanziarie non ha più alcun senso continuare a intendere il marchio in funzione della sua utilità contingente o in riferimento a quella bellezza formale che un tempo gli valse la qualifica di ""segno principe"" delle attività di Visual e Corporate Identity. Questo libro intende porre l'accento sulle implicazioni antropologiche che scaturiscono dall'incontro tra le sofisticate strategie di comunicazione orchestrate dai marchi commerciali e la dimensione percettivo-estetica dell'uomo che, inevitabilmente, le accoglie e le fa proprie, interiorizzandole. Il potere esercitato dal marchio sulla nostra identità individuale sarà tanto più grande quanto più gli sarà concesso di imporre la sua impronta sulla nostra capacità di provare sensazioni, emozioni, sentimenti e desideri. Ecco, allora, che le suggestioni offerte dai marchi di ultima generazione - marchi sonori, gustativi, olfattivi e tattili interessano l'intera specie umana e non solo una certa area di competenza professionale. È lecito che un'impresa registri, come proprio marchio commerciale, l'odore dell'erba appena tagliata o il canto di un gallo?" Libri, Lupetti<
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Dati bibliografici del miglior libro corrispondente
Informazioni dettagliate del libro - Il marchio demiurgo. Identità strategica nell'orizzonte estetico
EAN (ISBN-13): 9788883913631 ISBN (ISBN-10): 8883913639 Copertina rigida Copertina flessibile Anno di pubblicazione: 2011 Editore: Lupetti
Libro nella banca dati dal 2014-07-30T12:13:04+02:00 (Rome) Pagina di dettaglio ultima modifica in 2023-08-17T08:08:00+02:00 (Rome) ISBN/EAN: 8883913639
ISBN - Stili di scrittura alternativi: 88-8391-363-9, 978-88-8391-363-1 Stili di scrittura alternativi e concetti di ricerca simili: Autore del libro : giardina Titolo del libro: strategica, marchio