ESEMPIO
2008, ISBN: 9788861160507
Milano: Motta 24 ore Cultura, 2008. A cura di V. Pirazzini. Testo di Veronica Pirazzini. Milano, 2008; br., pp. 382, 300 ill. col., tavv. col., cm 13x19. (Tools). Verso la fine degli … Altro …
Milano: Motta 24 ore Cultura, 2008. A cura di V. Pirazzini. Testo di Veronica Pirazzini. Milano, 2008; br., pp. 382, 300 ill. col., tavv. col., cm 13x19. (Tools). Verso la fine degli anni Settanta la produzione vinicola muta radicalmente passando dalla dimensione artigianale a quella industriale. Questo cambiamento incide profondamente sulle cantine e le trasforma da semplici luoghi di produzione e confezionamento a simboli che concorrono a definire l'immagine della casa vinicola. Da molti anni si osserva un'evoluzione particolare nel mondo della produzione vinicola e di tutte le attività ad essa connesse. Le case di produzione hanno avvertito la forte necessità di slegarsi dagli aspetti prettamente economici e produttivi per accedere ad un ambito di più ampio respiro che si avvicini agli stili di vita dei propri consumatori. Il vino, dunque, non più visto come bevanda, certamente antica ma comunque relegata all'aspetto puramente nutrizionale, si inserisce nel movimento che fa rientrare la gastronomia in generale in quegli aspetti di benessere, di piacere del vivere e spesso di lusso che ha preso sempre più piede in questi anni. Specchio privilegiato di questi mutamenti sono, naturalmente, gli edifici che direttamente si occupano della produzione, conservazione e confezionamento del vino. Le cantine subiscono progressivamente una riorganizzazione degli spazi, diventano edifici complessi più grandi e rappresentativi, profondamente legati alla terra in cui si trovano. Ospitano sempre più, negli ultimi anni, funzioni apparentemente slegate da quelle che sono le fasi produttive e più affini al turismo enogastronomico, appunto. Queste nuove esigenze hanno chiamato in causa architetti di fama internazionale che si sono confrontati con un affascinante tema: l'unione armonica di esigenze di produzione, di innovazione tecnologica e di comunicazione di un'immagine ormai completamente mutata e più articolata. La selezione qui proposta di cantine realizzate negli ultimi anni a livello internazionale mostra proprio come la tipologia sia in pieno fervore e come le case di produzione vinicola si stiano avvicinando sempre di più anche ai grandi marchi del mondo della moda, servendosi dell'architettura per plasmare la propria corporate immage., Motta 24 ore Cultura, 2008, 0<
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Cantine
- edizione con copertina flessibile2008, ISBN: 8861160506
[EAN: 9788861160507], [SC: 17.0], [PU: Motta 24 ore Cultura], MOTTA 24 ORE CULTURA MILANO, A cura di V. Pirazzini. Testo di Veronica Pirazzini. Milano, 2008; br., pp. 382, 300 ill. col., … Altro …
[EAN: 9788861160507], [SC: 17.0], [PU: Motta 24 ore Cultura], MOTTA 24 ORE CULTURA MILANO, A cura di V. Pirazzini. Testo di Veronica Pirazzini. Milano, 2008; br., pp. 382, 300 ill. col., tavv. col., cm 13x19. (Tools). Verso la fine degli anni Settanta la produzione vinicola muta radicalmente passando dalla dimensione artigianale a quella industriale. Questo cambiamento incide profondamente sulle cantine e le trasforma da semplici luoghi di produzione e confezionamento a simboli che concorrono a definire l'immagine della casa vinicola. Da molti anni si osserva un'evoluzione particolare nel mondo della produzione vinicola e di tutte le attività ad essa connesse. Le case di produzione hanno avvertito la forte necessità di slegarsi dagli aspetti prettamente economici e produttivi per accedere ad un ambito di più ampio respiro che si avvicini agli stili di vita dei propri consumatori. Il vino, dunque, non più visto come bevanda, certamente antica ma comunque relegata all'aspetto puramente nutrizionale, si inserisce nel movimento che fa rientrare la gastronomia in generale in quegli aspetti di benessere, di piacere del vivere e spesso di lusso che ha preso sempre più piede in questi anni. Specchio privilegiato di questi mutamenti sono, naturalmente, gli edifici che direttamente si occupano della produzione, conservazione e confezionamento del vino. Le cantine subiscono progressivamente una riorganizzazione degli spazi, diventano edifici complessi più grandi e rappresentativi, profondamente legati alla terra in cui si trovano. Ospitano sempre più, negli ultimi anni, funzioni apparentemente slegate da quelle che sono le fasi produttive e più affini al turismo enogastronomico, appunto. Queste nuove esigenze hanno chiamato in causa architetti di fama internazionale che si sono confrontati con un affascinante tema: l'unione armonica di esigenze di produzione, di innovazione tecnologica e di comunicazione di un'immagine ormai completamente mutata e più articolata. La selezione qui proposta di cantine realizzate negli ultimi anni a livello internazionale mostra proprio come la tipologia sia in pieno fervore e come le case di produzione vinicola si stiano avvicinando sempre di più anche ai grandi marchi del mondo della moda, servendosi dell'architettura per plasmare la propria corporate immage.<
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[EAN: 9788861160507], [SC: 7.0], [PU: Motta 24 ore Cultura], MOTTA 24 ORE CULTURA MILANO, A cura di V. Pirazzini. Testo di Veronica Pirazzini. Milano, 2008; br., pp. 382, 300 ill. col., tavv. col., cm 13x19. (Tools). Verso la fine degli anni Settanta la produzione vinicola muta radicalmente passando dalla dimensione artigianale a quella industriale. Questo cambiamento incide profondamente sulle cantine e le trasforma da semplici luoghi di produzione e confezionamento a simboli che concorrono a definire l'immagine della casa vinicola. Da molti anni si osserva un'evoluzione particolare nel mondo della produzione vinicola e di tutte le attività ad essa connesse. Le case di produzione hanno avvertito la forte necessità di slegarsi dagli aspetti prettamente economici e produttivi per accedere ad un ambito di più ampio respiro che si avvicini agli stili di vita dei propri consumatori. Il vino, dunque, non più visto come bevanda, certamente antica ma comunque relegata all'aspetto puramente nutrizionale, si inserisce nel movimento che fa rientrare la gastronomia in generale in quegli aspetti di benessere, di piacere del vivere e spesso di lusso che ha preso sempre più piede in questi anni. Specchio privilegiato di questi mutamenti sono, naturalmente, gli edifici che direttamente si occupano della produzione, conservazione e confezionamento del vino. Le cantine subiscono progressivamente una riorganizzazione degli spazi, diventano edifici complessi più grandi e rappresentativi, profondamente legati alla terra in cui si trovano. Ospitano sempre più, negli ultimi anni, funzioni apparentemente slegate da quelle che sono le fasi produttive e più affini al turismo enogastronomico, appunto. Queste nuove esigenze hanno chiamato in causa architetti di fama internazionale che si sono confrontati con un affascinante tema: l'unione armonica di esigenze di produzione, di innovazione tecnologica e di comunicazione di un'immagine ormai completamente mutata e più articolata. La selezione qui proposta di cantine realizzate negli ultimi anni a livello internazionale mostra proprio come la tipologia sia in pieno fervore e come le case di produzione vinicola si stiano avvicinando sempre di più anche ai grandi marchi del mondo della moda, servendosi dell'architettura per plasmare la propria corporate immage.<
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Lo sviluppo del turismo enogastronomico e la trasformazione delle aziende viniviticole in veri e propri brano spingono i produttori più celebri a rivolgersi allo star-system per caratteri… Altro …
Lo sviluppo del turismo enogastronomico e la trasformazione delle aziende viniviticole in veri e propri brano spingono i produttori più celebri a rivolgersi allo star-system per caratterizzare la propria corporate image attraverso l'architettura. Rispetto alle esperienze degli anni Ottanta, che rielaborano esempi del passato ma non apportano sostanziali cambiamenti nell'impianto, le più recenti realizzazioni contengono innovazioni tipologiche e formali che corrispondono a "diversi approcci concettuali, metodologici e di linguaggio". Libri, Motta Architettura<
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