Carlo Zelindo Baruffi:Giocare con le immagini
(Affitto mensile. Abbonamento annuale) ISBN: 9788867808588
Un libro sulle immagini antiche e moderne, su quelle componenti iconiche che hanno il pregio di coinvolgere il lettore nel suo senso ludico e motivarlo nella continua elaborazione della r… Altro …
Un libro sulle immagini antiche e moderne, su quelle componenti iconiche che hanno il pregio di coinvolgere il lettore nel suo senso ludico e motivarlo nella continua elaborazione della rappresentazione del mondo che ci circonda. Le proposte ludico-iconiche di seguito riportate appartengono a due ambiti, apparentemente molto distanti, ma che viaggiano parallele e spesso si sfiorano creando dinamismo. Il primo ambito, quello dell'immagine statica, prende spunto dalla tradizione pittorica che il nostro paese, il mondo della scuola e quello della formazione, non potranno mai abbandonare. Il secondo, quello dell'immagine in movimento, rappresenta un terreno futuro e il lavoro sulla dinamicità che l'influenza tecnica e tecnologica ci consente di fare. Entrambi compongono quell'area educativo/formativa che ci appartiene, divenendo la dimensione culturale della nostra epoca nella quale siamo pienamente inseriti. Attraverso questi molteplici linguaggi stabiliamo nuovi terreni di ricerca pedagogica. L'immagine è ancora oggetto di fruizione individuale e collettiva, ma con questo testo può assumere la funzione della creazione iconica attraverso tutti i linguaggi che oggi la compongono. Uno degli obiettivi di questo testo è quello di aiutare il lettore a conoscere le diverse tecniche e individuare i differenti metodi che possono fare diventare una semplice attività di elaborazione iconica un oggetto linguistico e comunicativo di alto valore. L'immagine è sempre più allo stesso tempo oggetto e terreno di mediazione, sul quale si snodano le moderne forme della informazione e della comunicazione. Conoscere i metodi formativi, le tecniche educative, la corretta prassi linguistica, significa lavorare ad ampio raggio e diffondere la consapevolezza che tutti i segnali che ci circondano vengono da supporti nuovi, moderni e digitali, ma veicolano concetti già trattati in passato, forse con mezzi più poveri ma arricchiti dall'entusiasmo della spinta creativa. Il testo è formato da 35 schede su giochi che si possono fare con le immagini e a partire da metodi e tecniche creative che le innovazioni ci hanno suggerito. Tutte le proposte sono state collaudate e sperimentate, per diverse volte, dall'autore e dai suoi collaboratori che ne certificano la funzionalità e ne garantiscono la piena riuscita. Il percorso procede come il testo che ha ispirato questo elaborato, dalle versioni più semplici e statiche del disegno, sino a giungere alle tecniche più complesse del film d'animazione. L'insieme delle proposte non comprende, intenzionalmente, attività che usano strumentazioni digitali ed elettroniche sofisticate, per motivi legati a quella artigianalità che deve essere mantenuta viva e che ha stimolato i pionieri nel lontano 1800 che ne hanno fatto professione alta di ricerca iconica sino a raggiungere la forma espressiva, ancora oggi ritenuta più pura ed efficace, nella comunicazione visiva: il cinema. Oggi la realizzazione tecnica di un film a disegni animati si esegue sempre più con elaboratori informatici e software raffinati, ma si ritiene che questo insieme di schede tecniche e modalità espressive siano una componente basilare imprescindibile. Giocare con le immagini è una vecchia abitudine che l'umanità si porta dietro da secoli, anche se la comunicazione con esse è iniziata molto tempo prima; si narra di immagini in movimento nelle caverne degli uomini primitivi, graffito animato colto da chi usa distrarsi con la funzione ludica delle immagini. Ma tra il gioco e la funzione comunicativa l'immagine oggi ha raggiunto livelli espressivi molto ragguardevoli. E se oggi vi aggiungiamo anche l'apporto tecnologico, possiamo delineare una dimensione iconica che ha davanti a sé solo confini ludici da superare e occhi desiderosi di seguirne le evoluzioni. Tratto dalla prefazione Essays in Education 9788867808267 DE,GB,US,ES,IT,FR,MX Italian Education, EDUCatt<
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Carlo Zelindo Baruffi:Giocare con le immagini
- nuovo libro 2015, ISBN: 9788867808588
eBooks, eBook Download (EPUB), Un libro sulle immagini antiche e moderne, su quelle componenti iconiche che hanno il pregio di coinvolgere il lettore nel suo senso ludico e motivarlo nell… Altro …
eBooks, eBook Download (EPUB), Un libro sulle immagini antiche e moderne, su quelle componenti iconiche che hanno il pregio di coinvolgere il lettore nel suo senso ludico e motivarlo nella continua elaborazione della rappresentazione del mondo che ci circonda.Le proposte ludico-iconiche di seguito riportate appartengono a due ambiti, apparentemente molto distanti, ma che viaggiano parallele e spesso si sfiorano creando dinamismo. Il primo ambito, quello dell?immagine statica, prende spunto dalla tradizione pittorica che il nostro paese, il mondo della scuola e quello della formazione, non potranno mai abbandonare. Il secondo, quello dell?immagine in movimento, rappresenta un terreno futuro e il lavoro sulla dinamicità che l?influenza tecnica e tecnologica ci consente di fare.Entrambi compongono quell?area educativo/formativa che ci appartiene, divenendo la dimensione culturale della nostra epoca nella quale siamo pienamente inseriti. Attraverso questi molteplici linguaggi stabiliamo nuovi terreni di ricerca pedagogica. L?immagine è ancora oggetto di fruizione individuale e collettiva, ma con questo testo può assumere la funzione della creazione iconica attraverso tutti i linguaggi che oggi la compongono. Uno degli obiettivi di questo testo è quello di aiutare il lettore a conoscere le diverse tecniche e individuare i differenti metodi che possono fare diventare una semplice attività di elaborazione iconica un oggetto linguistico e comunicativo di alto valore. L?immagine è sempre più allo stesso tempo oggetto e terreno di mediazione, sul quale si snodano le moderne forme della informazione e della comunicazione.Conoscere i metodi formativi, le tecniche educative, la corretta prassi linguistica, significa lavorare ad ampio raggio e diffondere la consapevolezza che tutti i segnali che ci circondano vengono da supporti nuovi, moderni e digitali, ma veicolano concetti già trattati in passato, forse con mezzi più poveri ma arricchiti dall?entusiasmo della spinta creativa.Il testo è formato da 35 schede su giochi che si possono fare con le immagini e a partire da metodi e tecniche creative che le innovazioni ci hanno suggerito. Tutte le proposte sono state collaudate e sperimentate, per diverse volte, dall?autore e dai suoi collaboratori che ne certificano la funzionalità e ne garantiscono la piena riuscita.Il percorso procede come il testo che ha ispirato questo elaborato, dalle versioni più semplici e statiche del disegno, sino a giungere alle tecniche più complesse del film d?animazione. L?insieme delle proposte non comprende, intenzionalmente, attività che usano strumentazioni digitali ed elettroniche sofisticate, per motivi legati a quella artigianalità che deve essere mantenuta viva e che ha stimolato i pionieri nel lontano 1800 che ne hanno fatto professione alta di ricerca iconica sino a raggiungere la forma espressiva, ancora oggi ritenuta più pura ed efficace, nella comunicazione visiva: il cinema.Oggi la realizzazione tecnica di un film a disegni animati si esegue sempre più con elaboratori informatici e software raffinati, ma si ritiene che questo insieme di schede tecniche e modalità espressive siano una componente basilare imprescindibile.Giocare con le immagini è una vecchia abitudine che l?umanità si porta dietro da secoli, anche se la comunicazione con esse è iniziata molto tempo prima; si narra di immagini in movimento nelle caverne degli uomini primitivi, graffito animato colto da chi usa distrarsi con la funzione ludica delle immagini. Ma tra il gioco e la funzione comunicativa l?immagine oggi ha raggiunto livelli espressivi molto ragguardevoli. E se oggi vi aggiungiamo anche l?apporto tecnologico, possiamo delineare una dimensione iconica che ha davanti a sé solo confini ludici da superare e occhi desiderosi di seguirne le evoluzioni.Tratto dalla prefazione, [PU: EDUCatt], EDUCatt, 2015<
| | lehmanns.deCosti di spedizione:Download sofort lieferbar. (EUR 13.95) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Carlo Zelindo Baruffi:Giocare con le immagini (Italian Edition)
- nuovo libro 2015, ISBN: 9788867808588
EDUCatt, Kindle Edition, 265 Seiten, Publiziert: 2015-06-17T00:00:00.000Z, Produktgruppe: Digital Ebook Purchas, Education Studies, Politics, Philosophy & Social Sciences, Subjects, Books… Altro …
EDUCatt, Kindle Edition, 265 Seiten, Publiziert: 2015-06-17T00:00:00.000Z, Produktgruppe: Digital Ebook Purchas, Education Studies, Politics, Philosophy & Social Sciences, Subjects, Books, Education & Reference, Kindle eBooks, Categories, Kindle Store, Italian, eBooks in Foreign Languages, Format: Kindle eBook, EDUCatt, 2015<
| | amazon.co.ukAmazon Media EU S.à r.l. Costi di spedizione:Available for download now. (EUR 4.10) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Carlo Zelindo Baruffi:Giocare con le immagini (Italian Edition)
- nuovo libro 2015, ISBN: 9788867808588
EDUCatt, Kindle Ausgabe, 265 Seiten, Publiziert: 2015-06-17T00:00:00.000Z, Produktgruppe: Digital Ebook Purchas, Schule & Lernen, Kategorien, Bücher, Lehr- & Fachbücher, Fremdsprachige eB… Altro …
EDUCatt, Kindle Ausgabe, 265 Seiten, Publiziert: 2015-06-17T00:00:00.000Z, Produktgruppe: Digital Ebook Purchas, Schule & Lernen, Kategorien, Bücher, Lehr- & Fachbücher, Fremdsprachige eBooks, Kindle eBooks, Kindle-Shop, Italienische eBooks, Nach Sprache, Format: Kindle eBook, EDUCatt, 2015<
| | amazon.deAmazon Media EU S.à r.l. Costi di spedizione:Jetzt als Download verfügbar. (EUR 0.00) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.
Carlo Zelindo Baruffi:Giocare con le immagini
- nuovo libro 2015, ISBN: 9788867808588
eBooks, eBook Download (EPUB), [PU: EDUCatt], EDUCatt, 2015
| | lehmanns.deCosti di spedizione:Download sofort lieferbar. (EUR 9.95) Details... |
(*) Libro esaurito significa che il libro non è attualmente disponibile in una qualsiasi delle piattaforme associate che di ricerca.